DETRAZIONI FISCALI ED ECOBONUS
Il Decreto Rilancio emanato recentemente porta la detrazione fiscale al 110% per quegli interventi che conferiscano allo stabile 2 classi energetiche superiori.
In caso di sostituzione dei serramenti, per usufruire dell' eco-bonus 110% è necessario abbinare insieme agli infissi uno dei seguenti interventi:
- Isolamento della abitazione tramite cappotto o intonaco termico;
- Rifacimento degli impianti termici a condensazione o a pompa di calore;
- Interventi anti-simici.
ANCHE LA SOSTITUZIONE DEI CASSONETTI, AVVOLGIBILI, SCURI, INFERRIATE E PORTONCINI RIENTRANO NELLE DETRAZIONI FISCALI!!
Per tutto il 2022 proseguono inoltre le detrazioni fiscali al 50%: nel caso in cui si sostituisce esclusivamente i serramenti, a conti fatti metà del costo del serramento viene completamente rimborsato.
Grazie alle detrazioni fiscali del 50% e al successivo risparmio energetico si calcola che mediamente in otto-dieci anni si copre completamente il costo degli infissi.
PERCHE' SOSTITUIRE I SERRAMENTI?
Ogni anno in un nucleo familiare più di uno stipendio medio viene utilizzato per pagare luce e gas; oltre la metà di questa cifra è dovuta ai soli costi di riscaldamento in inverno e di raffrescamento in estate, influendo pesantemente sulle tasche delle famiglie.
DISPERSIONI DI CALORE
Lo sapevi che mediamente il 25% del costo del riscaldamento è causato da dispersioni di calore attraverso serramenti e porte?
Eh si, è proprio così! Una recente statistica ha dimostrato come gli italiani sperperino fino a 250 euro ogni inverno in gas e luce a causa di una non adeguata protezione dei fori finestre.
Questo senza contare le spese di aria condizionata nel periodo estivo.
COSA FARE?
Cambiare i serramenti è la prima cosa da fare se si vuole porre rimedio a spese eccessive di riscaldamento e condizionamento;
I nuovi infissi, realizzati ad altissimo taglio termico ed acustico, vetrocamera a doppia o tripla camera e triple guarnizioni, riducono drasticamente le dispersioni di calore di una abitazione, facendovi inquinare meno e sopratutto risparmiare soldi.
Si tratta di un lavoro poco invasivo, realizzabile mediamente in 1/2 giorni lavorativi, che non necessità di opere murarie.